Condizioni d’uso

SE STAI USANDO QUESTO SITO ALLORA HAI ACCETTATO DI RISPETTARE OGNI ARTICOLO DI QUESTO REGOLAMENTO

Il presente Regolamento come pure i vari termini di accordo e regole di condotta che si accettano al momento della registrazione in “ilquadernodellericette.it/.com” mediante iscrizione sono soggetti, a discrezione dell’Amministrazione, a revisioni, integrazioni e modifiche, che saranno comunicate in apposito spazio sul forum nell’ambito del Sito. Le eventuali revisioni, integrazioni e modifiche diverranno operative entro trenta giorni dalla loro notifica e l’uso dei servizi e l’accesso al Sito dopo la data effettiva delle revisioni, integrazioni e modifiche costituirà l’accettazione delle stesse in modo automatico.

Di seguito con il termine Sito s’intenderà “www.ilquadernodellericette.com”.

In linea generale questo sito adotta la Creative Commons License , nel particolare vale il seguente regolamento.

1) COPYRIGHT DELLE RICETTE E DELLE FOTO
1.1) Le foto delle ricette di questo Sito
Le foto delle ricette pubblicate sono scattate dallo Staff di questo Sito e sono sotto la nostra proprietà, tuttavia se qualcuno volesse utilizzarle (senza scopo di lucro) può farlo previa autorizzazione scritta da parte dello Staff.
1.2) Le foto inviate nel Sito dagli altri utenti iscritti
Le foto inviate dagli Utenti sono sotto la loro responsabilità e proprietà, pertanto non è possibile utilizzarle in nessun modo senza una previa autorizzazione dell’Utente stesso. Gli Autori/Utenti però autorizzano lo Staff del sito a mantenere la foto pubblicata ed eventualmente ad utilizzarla insieme alla ricetta per scopi di promozione, pubblicazione di libri del Ricettario ed altre iniziative anche a scopo di lucro.
1.3) Le ricette nel Sito
Tutte le ricette del Sito sono di proprietà e sotto la responsabilità di chi le ha pubblicate. Le ricette sono e rimangono di proprietà dell’Utente/Autore il quale però cede tutti i diritti di utilizzazione economica ed autorizza il Sito a mantenere l’opera pubblicata ed eventualmente a promuoverla in qualsiasi forma anche a scopo di lucro senza alcun obbligo di autorizzazione scritta. L’utente non può richiedere la rimozioni di una o più ricette pubblicate a meno che non si dimostri la violazione del copyright a danno di qualche altra fonte (web, riviste, ecc.) oppure che la ricetta sia completamente sbagliata o pericolosa. In ogni caso lo Staff del Sito si riserva la facoltà di eliminare le ricette pubblicate senza alcun obbligo di avviso.
1.4) Uso delle foto e delle ricette al di fuori del sito
Come già specificato nei punti precedenti, lo Staff del Sito può utilizzare qualsiasi ricetta e foto per uso promozionale anche al di fuori del Sito e dell’ambito del web. Tuttavia, se dovessimo scegliere di usare le ricette o le foto per una pubblicazione o quant’altro al di fuori di questo sito, provvederemo ad avvisare gli utenti interessati tramite una pubblicazione nel forum e/o invio di messaggi privati.
1.5) Violazione del copyright
Lo Staff del Sito non è obbligato (né potrebbe farlo) a controllare la fonte delle ricette e delle foto pubblicate dagli Utenti. Se qualcuno dovesse riscontrare materiale coperto da copyright e può dimostrarlo, è pregato di avvisarci contattandoci attraverso l’indirizzo e-mail info@ilquadernodellericette.com e provvederemo alla rimozione del materiale illegale.
Tutto il materiale contenuto nel Sito è sotto il copyright del Sito stesso e non può essere utilizzato da terzi senza un previo consenso scritto dello Staff di questo sito.

2) USO DELLE RICETTE E DEI SUGGERIMENTI LETTI NEL SITO
2.1) Gli Autori di questo Sito declinano qualsivoglia responsabilità diretta o indiretta per l’uso proprio o improprio, legale od illegale di qualsivoglia informazione qui contenuta. Non sono responsabili nemmeno per eventuali imprecisioni o errori.
2.2) Leggere, cucinare e provare una ricetta sono sotto l’esclusiva responsabilità dell’Utente.
2.3) Leggere e seguire qualsiasi tipo di suggerimento qui proposto, è sotto l’esclusiva responsabilità dell’Utente.

3) USO DEI MESSAGGI IMMEDIATI, DEI COMMENTI E DEL FORUM
I rapporti tra Utenti ed Utenti ed il SIto debbono essere improntati ad un reciproco rispetto che garantisca la serenità degli scambi di opinioni e quella dei confronti tra le opere dei diversi Autori. Ogni opinione potrà essere liberamente espressa in modi e termini che non contrastino con la legislazione vigente e senza ledere l’immagine e la moralità degli Utenti e del Sito.
Eventuali suggerimenti o critiche da porre all’attenzione del Sito, dovranno essere effettuati esclusivamente alla Amministrazione avvalendosi dell’indirizzo di posta elettronica info@ilquadernodellericette.com .
Qualunque comportamento che tenda a destabilizzare la serena partecipazione al Sito comporterà l’immediato annullamento della registrazione dell’Utente anche senza alcun preavviso.
3.1) I messaggi immediati sono eliminati periodicamente senza alcun avviso.
3.2) La partecipazione al Sito è gratuita e soggetta ad iscrizione e all’accettazione dei termini di questo Regolamento. L’iscrizione dei soggetti minori o privi di capacità giuridica è soggetta all’approvazione di chi esercita la patria potestà o la tutela.
3.3) I testi e le opere pubblicate nel Forum sono e rimangono di proprietà e sono sotto la responsabilità dell’Utente/Autore il quale concede diritto di utilizzazione economica o di altra natura al Sito.
3.4) Il Sito si riserva la capacità di modificare e/o eliminare quei messaggi che vadano contro le norme della buona educazione e/o che vanno in contrasto da quanto espresso in questo Regolamento. Lo Staff non è obbligato a contattare l’autore del messaggio oggetto di modifica e/o cancellazione.
3.3) Per i messaggi pubblicati nel forum, l’Autore ha diritto di cancellarli o rimuoverli (se privi di commenti) in ogni istante e senza alcun preavviso.
3.4) I “Contenuti” (opere e commenti in qualsiasi forma scritta, grafica o sonora) inseriti nell’ambito del Sito non debbono violare o sollecitare violazioni alle leggi Italiani o Internazionali. L’Autore del “Contenuto” è il solo responsabile ai fini giuridici, civili e penali, non potendo il Sito controllare preventivamente gli inserimenti e non avendo l’obbligo di farlo una volta che questi siano pubblicati.
3.5) Non sono ammessi “Contenuti” che siano:
– illeciti, minatori, molesti, diffamatori, osceni, razzisti, lesivi della privacy altrui, dannosi ai minori, irrispettosi delle minoranze etniche e religiose,
– rivolti all’apologia del fascismo e del nazismo,
– sacrileghi nei confronti di religioni o credi religiosi,
– istigatori ad attività illecite, attività terroristiche, associazioni a delinquere, a gruppi di tipo eversivo,
– lesivi di diritti d’autore o copyright su testi, fotografie, immagini, software, audio, video e quant’altro protetto dalla SIAE o altri Enti o Soggetti Giuridici italiani o esteri,
– indirizzati a fornire informazioni private su persone, come, ma non esclusivamente, loro indirizzi, numeri telefonici, attività, rapporti interpersonali con terzi, carte di credito, targhe automobilistiche ovvero relativi anche semplicemente a testi di cui a messaggistica privata,
– rivolti a pubblicità o promozioni di qualsiasi prodotto commerciale, servizio, sito web,
– rivolti ad annunci riconducibili a catene di S. Antonio e similari,
– che comportino trasmissioni di virus o altri codici file o programmi per interrompere distruggere o limitare a funzionalità dei software, hardware o impianti di telecomunicazione del sito o di terzi soggetti.
3.6) Gli Amministratori, i Moderatori, la Redazione ed i Collaboratori redazionali hanno diritto e facoltà (ma non l’obbligo) di controllare la liceità dei “Contenuti” inseriti e di intervenire con qualsiasi modalità che si riterrà opportuna nei casi si ravvisino violazioni alle leggi italiane e internazionali, alle regole di condotta, ai punti del presente Regolamento.
3.7) L’Utente che viene cancellato per aver contravvenuto ai punti dei termini dell’accordo o alle regole di condotta o al Regolamento, non potrà più iscriversi. Qualora lo facesse fornendo altri dati (nome utente, casella postale etc) una volta individuato dall’Amministrazione, verrà nuovamente cancellato e diffidato di segnalazione all’Autorità competente e al Provider utilizzato.

4) CITARE O MENO LE MARCHE E LINK A SITI COMMERCIALI
(Integrazione del forum “Posso citare una marca? Chiariamo le idee” )
Potete citare le marche sia in bene che in male.
Quindi potete dire che il modello FrullaTutto della marca PincoPallo è davvero ottimo, oppure che è una vera schifezza per questo e quest’altro motivo.
Potete citare qualsiasi marca, ma vi prego non fatene solo una semplice pubblicità, parlatene solo quando ne avete sperimentato qualcosa.
Potete tranquillamente dire che la marca X di un certo prodotto e dire che è ottima perché l’avete provata, non è vietato, come non lo è dire che avete provato la marca Y e fa davvero pena! Sono tutte informazioni che si basano sulla vostra esperienza diretta e ci arricchiscono.
4.1) Non potete citare negozi, sitiweb e altro che vendono prodotti o servizi.
Visto che questo sito vende anche pubblicità, per ora solo a Google, non sarebbe corretto dire che: “La polenta migliore la ho acquistata al negozio TizioCaio in via Del Mare 33 a Paperopoli” perché è pubblicità gratuita e non ci sta bene.
Stesso discorso per link che puntano a siti che esplicitamente vendono prodotti o servizi. Per stare qui ed avere pubblicità, che paghino!
E’ chiaro che tramite messaggio privato potete scambiarvi queste informazioni.
4.2) Assolutamente non usate i messaggi privati per fare pubblicità a prodotti o servizi non richiesti!
4.3) Potete citare le grosse aziende e supermercati.
Quindi potete dire che la polenta X l’avete acquistata da MD, oppure LIDL, oppure da SISA e così via. Ma dovete rimanere solo sul nome, quindi evitate di mettere indirizzi web, numeri telefonici, indirizzi civici ecc.

5) BLOCCO ACCOUNT, FUNZIONI E CANCELLAZIONE DAL SITO
5.1) Puoi richiedere la cancellazione dal sito inviando un messaggio email all’indirizzo info@ilquadernodellericette.com con oggetto “Cancellatemi dal sito” e come testo del messaggio dovete fornire il vostro nickname e l’email con la quale vi siete registrati.
5.2) Ci riserviamo, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, la possibilità di bloccare e/o eliminare qualsiasi registrazione.
5.3) Ci riserviamo di bloccare, per uno o più utenti, in qualsiasi momento e senza preavviso alcune delle funzionalità messe a disposizione in questo sito, in particolare: messaggi immediati, chat e messaggi privati .
5.4) Si può richiedere la cancellazione dell’account ma non si più richiedere la cancellazione delle ricette, dei messaggi immediati e dei messaggi inviati al forum.

6) ACCETTAZIONE IMPLICITA DI QUESTO REGOLAMENTO
6.1) Chi usa il sito dichiara implicitamente di aver letto e compreso questo documento.
6.2) Il presente Regolamento come pure i vari termini di accordo e regole di condotta che si accettano al momento della registrazione nel Sito mediante iscrizione sono soggetti, a discrezione dell’Amministrazione, a revisioni, integrazioni e modifiche, che saranno comunicate in apposito spazio sul forum nell’ambito del Sito. Le eventuali revisioni, integrazioni e modifiche diverranno operative entro trenta giorni dalla loro notifica e l’uso dei servizi e l’accesso al Sito dopo la data effettiva delle revisioni, integrazioni e modifiche costituirà l’accettazione delle stesse in modo automatico.


-- Stampa la ricetta da inserire nel tuo quaderno !! --